HEALTH & WELLNESS
Un progetto di content marketing a 360° per affermare il nuovo posizionamento sul mercato italiano
In un momento di forte evoluzione nel settore sanitario, Gedeon Richter Italia, filiale dell’azienda farmaceutica multinazionale, con prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi del mondo e con circa 12.000 dipendenti a livello globale, ha scelto l’agenzia come partner strategico di comunicazione, per affermare il nuovo posizionamento sul mercato italiano, in qualità di partner affidabile e credibile degli operatori sanitari e come punto di riferimento nel settore nelle aree terapeutiche della Salute della Donna.
Per raggiungere questo obiettivo, sono stati progettati nuovi strumenti e implementate nuove attività per aumentare l’engagement del target e affrontare il cambiamento in modo più proattivo ed efficace. Dalla campagna di comunicazione “A Life of Possibilities” alla progettazione di nuovi tools di comunicazione interna, come newsletter e intranet, dalla realizzazione del nuovo sito web www.gedeonrichter.it alla gestione del profilo social LinkedIn e all’attività di media relation, l’approccio al lavoro è stato improntato a una produzione di testi tecnici, fortemente verticali sul settore medico-farmaceutico.
La sfida per i nostri copywriter esperti è stata di rendere fruibili, comprensibili e appetibili dei contenuti altamente specializzati, a partire da fonti tecniche come trail e studi clinici, per trasformarli, a seconda delle esigenze, in post per LinkedIn, in schede prodotto di farmaci, in comunicati stampa o articoli per il sito web.
Scrivere o strutturare un'azione di marketing in ambito farmaceutico richiede un’accurata conoscenza della normativa e la massima attenzione per la delicatezza dei temi da trattare. Non solo. È fondamentale tenere conto dei due target dell’azienda farmaceutica: i pazienti e il mondo scientifico (medici, farmacisti, operatori sanitari).
Nel primo caso, è importante stimolare un “engagement” con il paziente per fornirgli informazioni sulle possibilità di cure e novità del settore in modo facilmente accessibile e garantendo un elevato grado di sicurezza e di affidabilità. Sono dirette alle pazienti le iniziative di sensibilizzazione di Gedeon Richter Italia volte a promuovere l’empowerment femminile, come il foto-video contest “Sorrido col Cuore” che abbiamo supportato attraverso un’attività dedicata di PR con la stampa specializzata.
Per quanto riguarda il target del modo scientifico, i cambiamenti dovuti all’emergenza sanitaria hanno avuto una forte influenza sul modo con cui le aziende farmaceutiche comunicano al medico le novità sui propri farmaci e sui progetti educazionali rivolti ai pazienti. Oggi la figura professionale dell’informatore medico scientifico è affiancata da altri “canali” di comunicazione che hanno arricchito l’offerta di informazioni che le aziende possono portare a medici e farmacisti. Ogni informazione che giunge al medico o al farmacista relativa ai farmaci aziendali deve prima essere approvata dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) che vigila sulla sua accuratezza e correttezza, anche formale. Per questo, grazie al know how in ambito sanitario dei nostri redattori, abbiamo affiancato Gedeon Richter nella produzione di testi altamente specializzati da veicolare attraverso il canale LinkedIn, la stampa di settore e il nuovo sito web, che ospita un’area riservata dedicata agli operatori sanitari. In questa sezione, sono raccolti informazioni e documenti dedicati alle linee di prodotto di Gedeon Richter Italia, oltre a strumenti utili per la pratica clinica quotidiana, come video tutorial e webinar per l’aggiornamento e la formazione degli specialisti.
Su LinkedIn abbiamo sviluppato una strategia content volta ad ampliare lo storytelling del Brand, aumentare l’engagement degli utenti e a rafforzare l’awareness di Gedeon Richter Italia, attraverso la creazione di rubriche specifiche e trattamenti grafici in linea con il nuovo posizionamento sul mercato. Oltre al piano editoriale organico, la visibilità dei contenuti su LinkedIn è supportata da attività di advertising con campagne mirate e contenuti specializzati per coinvolgere sul canale i due principali target di riferimento (medici/operatori sanitari e pazienti).
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