HIGH TECH
Aumentare visibilità e traffico su blog e YouTube di Brother Italia: l’obiettivo dell’attività di digital strategy, content e social adv differenziata per i due strumenti di comunicazione del Brand.
Brother Italia, filiale della multinazionale che produce e commercializza soluzioni tecnologiche di stampa in 100 Paesi nel mondo, si è affidata alla nostra esperienza di content strategist per aumentare visibilità e traffico su blog e canale YouTube del Brand.
Per promuovere il blog BeBlue, ci siamo concentrati sulla redazione di articoli utili e di facile fruizione, in grado di raccontare le caratteristiche dei prodotti e i servizi offerti dall’azienda e allo stesso tempo di attirare l’attenzione del target di riferimento.
Nella definizione della linea editoriale abbiamo puntato a descrivere i trend di settore e a fornire suggerimenti per ispirare nuove idee, realizzando poi contenuti fortemente specializzati e verticali per raggiungere in modo efficace gli utenti B2B che appartengono a settori differenti: bank & finance, food, sanità e trasporti.
L’approccio è divulgativo, il tono di voce è informale e la call to action è mirata a scoprire prodotti e servizi di Brother Italia. Partendo dai temi e keyword forniti dal brand, abbiamo individuato focus legati al contesto d’uso e alle reali esigenze legate all’utilizzo dei prodotti Brother, con l’obiettivo di costruire e veicolare contenuti realmente utili per i target.
Per ogni articolo del blog abbiamo realizzato la versione “social” per i canali Facebook e Linkedin del Brand, creando format personalizzati anche per le promozioni advertising: per supportare la visibilità dei contenuti del blog, e quindi il traffico verso il sito ufficiale, abbiamo sviluppato anche una strategia di social adv.
Con l’obiettivo di massimizzare la visibilità del canale YouTube, abbiamo implementato una strategia social specifica per la piattaforma: oltre a definire le lingue guida per il restyling del canale del Brand, abbiamo strutturato una strategia advertising volta a rafforzare l’engagement e ad ampliare il pubblico, raggiungendo utenti profilati e potenzialmente interessati alla gamma di soluzioni di stampa Brother. Inoltre abbiamo curato delle sessioni di digital training per condividere con l’azienda competenze e strumenti strategici per creare campagne profilate di adv sul canale YouTube.
L'attività editoriale avviata ha portato a una crescita di interazioni sui canali social del Brand e a un forte aumento delle visualizzazioni del blog Be Blue sul sito ufficiale, ponendo le basi per sviluppare un'attività di newsletter con invio di comunicazioni periodiche.
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